Itinerario lungo, panoramico e caratteristico, non troppo faticoso e di notevole soddisfazione. (Nel tratto Liernese coincide in parte con il “Sentiero del Viandante” variante “alta”)

Informazioni

QR Code

Percorso

Dall’Ufficio Turistico (Stazione FS) si scende, e si risale a sinistra passando sotto il ponte della ferrovia. Si segue la strada asfaltata, ad un bivio (Ufficio Postale) , si prende a sinistra (direzione frazione di Genico) e dopo una curva a destra si trovano i cartelli indicatori. Si segue un viottolo, e dopo una larga scalinata e un tratto asfaltato si giunge a un bivio con una fontanella e altri cartelli indicatori (inizio bandierine segnaletiche). Raggiunta e superata la frazione di Genico si passa sotto un ponte della superstrada (a sinistra variante n° 71a , scorciatoia diretta e ripida che raggiunge più in alto il sentiero 71) e si sale nei boschi fino alla suggestiva forra del Fosso di Brentalone. Poco più sopra si giunge alla Croce di Brentalone (punto panoramico e tavolo pic-nic 653 m).

Proseguendo in costa si raggiungono i soleggiati prati dell’Alpe Mezzedo (868 m).
Poco oltre l’Alpe Mezzedo si giunge a un bivio con segnaletica. Qui il sentiero prosegue dritto lungo la costa della montagna fino alla Forcella dell’Alpe (1132 m), mentre prendendo a sinistra si può raggiungere la chiesetta di San Pietro di Oratanella sul Sentiero del Viandante.
Dalla forcella il sentiero prosegue nei boschi, incontrando la strada sterrata di servizio che sale all’Alpe di Lierna (1249 m ore 2, 30). Dopo l’alpe  si continua in leggera salita attraverso i prati e ci si addentra poi più ripidamente a destra in un bosco di larici.
Raggiunta la Bocchetta di Palagia (dove arriva il sentiero n°73)  si sale a sinistra con pendenza meno accentuata fino alla Bocchetta di Calivazzo dove termina il sentiero.
Qui grandioso panorama della Grigna Settentrionale. Cartelli segnaletici e punto di partenza di numerosi altri sentieri, sia verso l’alto (Monte Pilastro, Bocca di Prada), sia verso il basso (Alpe di Calivazzo, Bocca di Verdascia).

Credits

Percorso proposto con il supporto della Pro Loco di Lierna.