Salita diretta, ripida e faticosa, ideale per raggiungere gli itinerari verso la Grigna Settentrionale e ottimo allenamento per gambe e fiato.

Informazioni

QR Code

Percorso

Dall’Uff. Turistico scendere a sinistra, risalire passando sotto il ponte della ferrovia e proseguire  fino alla chiesa. Dietro di essa prendere una strada che sale ripida, passando a fianco del campo sportivo, e prosegue fino al caratteristico nucleo di Olcianico. Mantenendo la sinistra passare sotto un arco (inizio bandierine segnaletiche) e lungo una strada acciottolata attraversare la frazione di Sornico fino ad una cappelletta. Da qui cartelli indicatori. (poco oltre è visibile la chiesetta di San Michele).

L’ itinerario inizia con una bella mulattiera lastricata, che diventa presto un sentiero profondamente incassato che raggiunge le case di Predanè. Qui il sentiero prosegue tra fitti boschi sino ad un costone che porta ad imboccare un largo canalone con a destra la vista su una impressionante parete di rocce rossastre (Sasso Rosso). Con pendenza sempre crescente il sentiero si inerpica per il canalone fino ad un delizioso belvedere con vista su Lierna, al cospetto delle dirupate balze della vetta e di una cresta rocciosa che il sentiero contorna sulla destra. (poco dopo da sinistra si incontra il sentiero che sale dalla “Calanca”n° 72). Si prosegue su ripidi prati (massima attenzione con neve e ghiaccio), con qualche betulla e cespugli, e per tracce e sentiero sempre ripido si sale fino a raggiungere la larga ed erbosa Bocchetta di Palagia. (cartelli con segnalazioni e sentiero n° 71).

Da qui è possibile salire a sinistra al Monte Cucco, e a destra in lieve salita alla Bocchetta di Calivazzo sul sentiero n°71.

Credits

Percorso proposto con il supporto della Pro Loco di Lierna.