Sentiero in parte tra i boschi ed in parte panoramico, che ben ricompensa lo sforzo che richiede. (Fino a Coria coincide con il “Sentiero del Viandante” variante “bassa”)

Informazioni

QR Code

Percorso

Dall’Uff. Turistico scendere e prendere la strada a destra (via Ducale) fino ad un crocicchio con un affresco religioso. Voltare a destra risalendo la stradetta asfaltata, fino ad incrociare una larga strada (belvedere con cartelli segnaletici). Attraversarla in salita e al bivio immediatamente successivo salire il viottolo a sinistra (inizio bandierine segnaletiche), costeggiare in lieve discesa un muro di cemento, fino a dove il sentiero si inoltra a destra nel bosco proseguendo in piano. (Dal crocicchio con cappelletta in alternativa si può proseguire diritti fino alla strada provinciale dove, superata una fontana di acqua ferruginosa si giunge alla cappelletta di S. Anna e quindi in salita a destra per una lunga scalinata di pietra fino a ritrovare il sentiero n°74. Prima della salita è possibile visitare la Riva Bianca e la frazione Castello di Lierna, luoghi fra i più caratteristici del Lago di Como).

Sul sentiero n° 74 si prosegue fino ad un masso inciso nel 1754, che segna il confine tra il comune di Lierna e quello di Varenna. Qui il sentiero si impenna, e si perviene in breve ad un suggestivo belvedere con bellissima vista su Lierna. Si continua incontrando la località “Nero” e i suoi bei prati, e dopo un tratto quasi piano, il sentiero riprende a salire ripido e panoramico. Dopo qualche serpentina si supera un vallone e si entra in un vecchio bosco che porta rapidamente all’Alpe Coria. Lasciato a sinistra il sentiero che scende a Fiumelatte (Sentiero del Viandante variante “bassa”) si prosegue dritto sempre in salita fino ai soleggiati prati di Ortanella. E’ consigliabile raggiungere la deliziosa chiesetta romanica di S.Pietro ai bordi di un vasto prato con ampio panorama sul centro lago. (Da qui è possibile raggiungere in discesa il sentiero n° 71, l’ Alpe Mezzedo e Lierna)

Presso l’Uff. Turistico sono disponibili mappe e dettagliate descrizioni del “Sentiero del Viandante” sia nella variante “bassa” (Nero-Coria-Fiumelatte-Varenna) che nella variante “alta” (Mezzedo-Ortanella-Vezio-Varenna). 

Credits

Percorso proposto con il supporto della Pro Loco di Lierna.